La nostra missione è garantire salute, produttività e risparmio energetico, proponendo soluzioni integrate a elevato contenuto tecnologico per il comfort ambientale e la filtrazione dell’aria

Chi Siamo

Siamo Sagicofim, maestri d’aria: il nostro impegno è di offrire ad ognuno la possibilità di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria e della vita in tutti gli ambienti, interni ed esterni, pensando al presente per garantire il futuro.

Sagicofim: La nostra storia

Nata a Cernusco sul Naviglio (Milano) nel 1999 dalla fusione di due innovative realtà aziendali di primo piano, (Sagi Italiana e Cofim), la società si è immediatamente affermata come uno dei protagonisti italiani e internazionali nel mondo della filtrazione, diffusione e distribuzione dell’aria.

La nostra esperienza si è però sviluppata in oltre cinquanta anni di storia, dato che le due anime erano operative, apprezzate ed affermate nei loro relativi settori da ben prima: Sagi Italiana dal 1984 e Cofim dal 1964.

La nostra proposta

Forniamo, in Italia e all’estero, prodotti, soluzioni e sistemi d’eccellenza a realtà molto diverse tra loro, ma tutte accomunate dalla necessità di garantire il miglior “ambiente” possibile per le persone che vi lavorano e per le attività che vi si svolgono.

Affianchiamo i nostri clienti, ci facciamo carico delle loro richieste e necessità, valutiamo insieme le varie opportunità e poi, finalmente, condividiamo con loro la gioia per gli obiettivi raggiunti insieme.

Qualità

Qualità dell’aria, controllo degli agenti patogeni e inquinanti, comfort, efficienza produttiva e riduzione dei consumi vanno di pari passo così da ridurre sprechi, aumentare le rese, migliorare i profitti. Applichiamo questi criteri anzitutto a noi stessi: l’approccio sostenibile fa da linea guida anche nell’organizzazione aziendale e ha portato Sagicofim alla certificazione di qualità ambientale secondo lo standard ISO 14001.

La nostra concezione del lavoro associa dunque le migliori prestazioni tecniche con le condizioni ottimali di chi deve vivere, respirare e operare in una struttura in equilibrio aeraulico o a contaminazione controllata. Per questo ci piace definirci “maestri d’aria”: i prodotti, le soluzioni e i servizi che offriamo nascono sempre dallo studio accurato, personalizzato, della soluzione che si mostra migliore caso per caso. Per noi non esistono standard prefissati, bensì situazioni concrete: poiché vogliamo raggiungere sempre gli ottimali requisiti ambientali, energetici, economici, produttivi, ci basiamo tanto sulle normative e linee guida più aggiornate, quanto sulle tecnologie e prassi operative più evolute e più rispettose dell’uomo e del suo habitat.

Produzione e tecnologia

Presso la sede centrale di Cernusco sul Naviglio (Milano) si trova il Centro specialistico di ricerca, sviluppo e sperimentazione, che collabora con il Politecnico di Milano sia per le fasi di ricerca teorica sia per eseguire e validare test svolti sul campo. L’unità produttiva dei sistemi di filtrazione dispone di un circuito di prova tecnologicamente avanzato, affiancato alla linea produttiva, per testare tutti i filtri ad alta ed altissima efficienza HEPA e ULPA secondo la norma EN 1822, a maggior garanzia della qualità di ogni prodotto che lascia la fabbrica.

Le altre linee produttive, tutte situate in Lombardia e dotate di linee altamente automatizzate e di innovativi circuiti di test aeraulici, concorrono alla realizzazione della vasta gamma di prodotti a catalogo e delle soluzioni su misura per applicazioni critiche.

La sede centrale, inoltre, svolge anche la funzione di hub logistico, dal quale vengono spediti in ogni angolo del mondo tutti i prodotti realizzati presso lo stesso stabilimento o provenienti dagli altri siti produttivi.

Company Profile

L’intero sito rappresenta il vero Company Profile dell’azienda, attraverso la descrizione di prodotti, soluzioni, procedure, casi studio ed attività, che mostrano la varietà e la completezza delle nostre competenze.

Le nostre convinzioni, tradotte in pratiche professionali, ci hanno consentito di collaborare con importanti studi di progettazione, società di servizi, enti pubblici ed aziende multinazionali. Abbiamo progettato ed eseguito soluzioni integrate di alto livello tra le quali, per fare qualche esempio dei vari casi, possiamo annoverare diversi reparti critici di strutture sanitarie nazionali ed internazionali (Spedali civili di Brescia, ospedale di Eksjö in Svezia ed innumerevoli sale operatorie in diversi paesi del mondo), sistemi di sicurezza in caso di incendio od esplosione a bordo di navi,  piattaforme petrolifere o raffinerie,  impianti di diffusione dell’aria in edifici pubblici come musei (Pinacoteca di Brera a Milano, Museo del Louvre a Parigi, Burda Museum a Baden Baden), centri congressi (Palazzo dei Congressi a Valencia, Auditorium Paganini a Parma, Casinò di Venezia e di Sanremo), sedi di rappresentanza (Palazzo Regione Lombardia a Milano, Brembo Kilometro Rosso a Bergamo, Università di Firenze), sistemi filtranti in campo industriale, laboratori di ricerca e produzione farmaceutica.

Accanto ai nomi illustri, non dimentichiamo mai i tanti altri clienti che si affidano a noi per i loro progetti. Facciamo sempre di tutto per servirli tutti e al meglio.

CERTIFICAZIONI

QUALITÀ

Sagicofim opera in regime di qualità ed il proprio sistema di gestione aziendale è stato riconosciuto nel 2003 conforme alla norma ISO 9001:2000.
Attualmente il Sistema Qualità in Sagicofim è verificato periodicamente dal RINA, ente terzo accreditato e membro del circuito europeo IQNet.  La certificazione di qualità è in accordo alla ISO 9001:2008, relativamente a tutte le unità operative per quanto riguarda la progettazione e produzione di filtri e sistemi di filtrazione dell’aria e di componenti aeraulici per impianti di climatizzazione.

AMBIENTE

Operando nel settore della climatizzazione e della filtrazione, è naturale per Sagicofim considerare la protezione dell’ambiente come un valore fondamentale e prioritario. Nel 2006 l’azienda ha ottenuto dal RINA la certificazione ISO 14001:2004 in tema di rispetto dell’ambiente in tutti i processi aziendali, in particolare per quanto riguarda la progettazione e produzione di filtri, sistemi filtranti e componenti aeraulici per impianti di climatizzazione, mediante le fasi di piegatura dei media filtranti, assemblaggio e sigillatura dei relativi componenti. La certificazione ambientale non è obbligatoria, bensì è il frutto della scelta volontaria di un’azienda che decide di stabilire, attuare, mantenere attivo e migliorare il proprio sistema di gestione ambientale. L’ottenimento di questa certificazione testimonia pertanto l’impegno concreto di Sagicofim nel tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e nel ricercarne sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

SETTORE MILITARE E NAVALE

Il sistema di gestione aziendale è stato pianificato fin dall’origine per essere conforme anche alla norma NATO AQAP 2120 relativa al settore militare e corrispondente alla norma ISO.
L’azienda inoltre ha conseguito, sempre con il RINA, la certificazione di conformità alle Marine Equipment Directives (MED) per le serrande tagliafuoco di impiego navale, e ha fatto eseguire qualifiche prototipali nell’ambito dei prodotti civili sottoposti a omologazione di legge o a prove distruttive.

ETICA

La Sagicofim si è già dotata da tempo di un “Codice Etico“. Il prossimo obiettivo è l’implementazione di un modello organizzativo che recepisca i temi della responsabilità sociale d’azienda (Corporate Social Responsibility – CSR), indicati dalle norme SA8000, e che sia conforme al D.L. 231 per la prevenzione di illeciti.

LINKS & ASSOCIAZIONI

Sagicofim collabora con le più importanti associazioni che operano nei settori della climatizzazione, della qualità dell’aria, del riscaldamento e dello sviluppo normativo.

E’ infatti Socio Benemerito di AICARR (Associazione Italiana Condizionamento dell’aria Riscaldamento Refrigerazione), Socio Fondatore di ANACE, acronimo di “Associazione Nazionale Antincendio e Controllo Evacuazione del fumo”, Socio di ASCCA (Associazione per lo Studio e il Controllo della Contaminazione Ambientale), Socio A.I.I.S.A. (Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici), partecipa alle attività normative nell’ambito delle commissioni del CTI (Comitato Termotecnico Italiano) e dell’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione).

Contact Us

Not readable? Change text. captcha txt

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare