Convegno AiCARR e Climamed (Matera, 05/2017)

Dal 10 al 13 maggio AiCARR ha organizzato a Matera due eventi, il 50° Convegno internazionale AiCARR e il CLIMAMED 2017.
Due eventi che in concomitanza affrontano principalmente il tema sempre più attuale delle prestazioni energetiche in un’ottica di riqualifica e ottimizzazione a livello energetico, che vantano come massimo obiettivo l’edificio NZEB (Nearly Zero Energy Building – edificio a energia quasi zero).

[vc_video link=”https://youtu.be/Bwgldi0LvHY”]

50° CONVEGNO INTERNAZIONALE AICARR

Il 50° Convegno internazionale sarà organizzato a Matera il 10 e 11 maggio 2017, con il patrocinio di ASHRAE e REHVA.

La Direttiva Europea 31/2010 richiede l’applicazione di importanti azioni  per aumentare il numero di edifici che non solo rispettino i requisiti minimi di prestazione energetica, ma siano anche in grado di ridurre nel modo più consistente possibile sia il consumo energetico e che le emissioni di anidride carbonica.

A tal fine gli Stati membri sono stati invitati a elaborare piani nazionali destinati ad aumentare il numero di edifici NZEB e riferire regolarmente di tali piani alla Commissione. Il raggiungimento degli obiettivi NZEB richiede una vasta gamma di tecnologie, sistemi e soluzioni con diversi gradi di complessità e sofisticazione a seconda delle condizioni climatiche locali, della legislazione adottata e della situazione del mercato.

In particolare, per le condizioni di clima mediterraneo, come si può riassumere la sfida della progettazione di edifici NZEB? Ed è possibile andare oltre l’edificio NZEB? AiCARR ritiene fondamentale proporre a livello nazionale ed europeo una riflessione approfondita sul tema degli edifici NZEB in vista del 2020, che inevitabilmente tocchi temi quali la pianificazione urbanistica, la valutazione dei consumi energetici annuali, le macchine per il riscaldamento ed il raffrescamento, l’applicazione di energia da fonti rinnovabili, le tecniche  passive, la qualità  dell’ambiente interno.

 

Potrete trovare maggiori informazioni direttamente alla Pagina del Convegno sul sito AICARR

Cliccate qui sotto per vedere direttamente il programma dettagliato:
201705_Matera_Aicarr

CLIMAMED 2017

La riqualificazione energetica dell’edificio (o retrofit energetico dell’edificio) è una sfida estremamente interessante per ingegneri, architetti, progettisti.
Se ci concentriamo la nostra attenzione su edifici storici la sfida è formidabile. Molti paesi che si affacciano sul Mediterraneo hanno un ricco patrimonio storico e culturale. La sfida posta dalla loro riqualificazione energetica è stimolante e, in una certa misura, necessaria. Interventi in edifici storici devono essere accuratamente progettati e definiti sia per l’esistenza di vincoli statici e/o storici, sia per esigenze di utilizzo, operativa, manutenzione e costo.

Il rendimento energetico degli edifici è definito sulla base di metodologie che comprendono, oltre alle caratteristiche termiche, altri fattori che svolgono un ruolo sempre più importante come riscaldamento e condizionamento, l’impiego di energia da fonti rinnovabili, elementi passivi di riscaldamento e raffreddamento, ombreggiatura, qualità dell’aria interna, comfort termico, un’adeguata illuminazione naturale e soddisfacente livello di rumorosità interna.

Per fornire risposte a queste sfide AiCARR organizza in collaborazione con AICVF (Francia), ATECYR (Spagna) e TTMD (Turchia) il suo 9° Congresso dei paesi mediterranei CLIMAMED con lo scopo principale “Retrofit di edifici storici nell’area del Mediterraneo”. Oltre alla presenza di relatori internazionali (ingegneri, architetti, progettisti e produttori allo stesso modo possono condividere informazioni e competenze), organizzeremo una serie di workshop, alcuni dei quali specificamente dedicati agli aspetti della ristrutturazione. A nome del Comitato Organizzatore, vi invitiamo ad unirvi a noi a Matera per l’edizione 2017 del CLIMAMED.

Potrete trovare maggiori informazioni direttamente su 

Trovate direttamente qui sotto il programma dettagliato:
201705_Matera_Climamed

Sabato 13 maggio  alle ore 9.15 nella SALA DELLA MUSICA, SagiCofim darà il suo contributo presentando “Air distribution systems for historic buildings – A case study”
201705_Matera_Climamed_03

 

LOCATION

PALAZZO VICECONTE
Via San Potito 7
75100 Matera – Italy
www.palazzoviceconte.it

Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di acquisto