CLEAN TECH 2016 (Milano, 7-8/11/2016)

Cari amici

Ritorna dal 7 all’8 novembre a Milano il CLEANTECH, l’appuntamento internazionale organizzato da Ascca e che con cadenza quinquennale vuole fare il punto sul mondo del controllo della contaminazione ambientale.

Anche per questa edizione rimane immutata la formula vincente delle ultime edizioni: due sessioni plenarie mattutine e quattro sessioni tematiche pomeridiane ed uno spazio espositivo.

Vediamo insieme quale sarà il ricco programma

Nella prima sessione plenaria il tema sarà l’evoluzione normativa, molto attiva in questo ultimo periodo. Se la parte del leone la faranno le nuove ISO 14644-1 e 2 (ad un anno circa dalla loro entrata in vigore sarà interessante vedere come sono state recepite e capire come influiranno sul processo di armonizzazione con il nuovo Annex 1), ampio spazio sarà dato ai lavori del CEN TC/ 243 – WG5 (biocontamination) dell’ISO TC/209 – WG13 (improving energy efficiency in cleanrooms) e del WG4.

La seconda sessione plenaria si soffermerà invece sullo stato dell’arte e le novità in tema di progettazione e realizzazione di una cleanroom, analizzando aspetti quali la sostenibilità, analisi energetica, tools di progettazione e la misura del particolato.

Nelle sessioni pomeridiane saranno trattati temi di attualità quali le metodologie avanzate per la progettazione e la verifica di una cleanroom (BIM – CFD – monitoraggio microbiologico), il concetto di contenimento nel mondo dei laboratori, la filtrazione dell’aria (life cicle cost, nuove applicazioni) e applicazioni particolari nell’industria farmaceutica (robotica – linee flessibili di riempimento in asepsi, barrier technology, metodologie per la verifica del contenimento di apparecchiature e componenti, integrazione delle apparecchiature di processo in una cleanroom).

La presenza di esperti provenienti da tutto il mondo, faranno di questa due giorni un’occasione unica non solo per avere anticipazioni sugli sviluppi normativi ma soprattutto per conoscere i nuovi trend.

Vi aspettiamo numerosi a Milano

Pier Angelo Galligani
Presidente ASCCA

Scopri i dettagli dell’evento Clean Tech: http://www.ascca.net/le-attivita/clean-tech-2016-it.html 
Scopri il programma: http://www.ascca.net/le-attivita/clean-tech-2016-it/347-programma-clean-tech.html

Location:
Hotel Novotel Milano Nord Ca Granda
Viale Giovanni Suzzani, 13
20162 Milano
Google Maps

Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di acquisto