Ospedaliero | Soluzioni

Blocchi operatori

PLAFONI FILTRANTI PER SALE OPERATORIE IN CLASSE ISO 5 OPERATIONAL ASETTICITÀ PER LA SICUREZZA DEL PAZIENTE E COMFORT PER L’EQUIPE CHIRURGICA

I nostri plafoni filtranti sono il risultato di un know-how trentennale sviluppato dall’azienda nelle tecniche di filtrazione e diffusione dell’aria nelle sale operatorie.

I nostri plafoni filtranti sono il risultato di un know-how trentennale sviluppato dall’azienda nelle tecniche di filtrazione e diffusione dell’aria nelle sale operatorie.

Per proteggere i pazienti dal rischio di contrarre delle infezioni nosocomiali, in particolare quelle acquisite in ambito chirurgico a causa di microrganismi aerotrasportati, è di fondamentale importanza riuscire a ridurre al minimo la presenza di agenti contaminanti, durante l’intera durata di ogni intervento chirurgico, in particolare nella zona critica occupata dal paziente e nell’area in cui si trova la strumentazione chirurgica.

Essendo impossibile eliminare le sorgenti che generano e rilasciano particelle biologicamente attive, poiché le principali fonti di contaminazione sono le stesse persone che lavorano all’interno di una sala operatoria, l’elemento terminale per l’immissione dell’aria opportunamente filtrata, deve essere in grado di allontanare dal paziente ogni tipo di inquinante, nel modo più veloce ed efficiente possibile.

Proprio per questo motivo, Sagicofim ha progettato e realizzato una soluzione unica e non convenzionale, per consentire di raggiungere anche nelle sale di chirurgia più critica, il livello di eccellenza nella qualità dell’aria interna: questa soluzione si chiama DIF-OT.

Il nostro orgoglio è quello di essere riusciti a trasformare un sogno in un’idea e poi, questa idea, in una soluzione reale.

Caratteristiche

Vantaggi

Applicazioni

La sua versatilità rende il DIF-OT la soluzione ideale per tutte le sale di chirurgia, cardiochirurgia, chirurgia ortopedica, sale ibride, chirurgia protesica, chirurgia vascolare, chirurgia oftalmica e neurochirurgia, incluse quelle con particolari vincoli strutturali o architettonici, quali per esempio, le sale ibride con angiografo a terra o a soffitto. La versione con sistema di ricircolo integrato, inoltre, rappresenta la soluzione ideale per progetti di ristrutturazione e miglioramento di sale operatorie esistenti.

DEGENZE AD ALTO ISOLAMENTO

I reparti ospedalieri identificati come reparti ad alto isolamento sono composti da degenze di reparti di patologie infettive ed ematologiche, ma anche da isolation room per ustionati, trapiantati o immunocompromessi. 

Per poter raggiungere il livello prestazionale richiesto per il trattamento dei pazienti immunodepressi è necessario impiegare un flusso unidirezionale nella variante orizzontale.

Con le diverse accezioni, tale tipologia di reparti deve essere strutturata in modo da garantire la massima protezione di queste degenze mediante il controllo rigoroso della contaminazione sia essa da contatto che aerosospesa, sia per la protezione del paziente che dei sanitari che prestano il loro servizio. 

Degenze immunodepressi

Per le degenze adibite a malati immunodepressi è necessario considerare:

  • alto rischio di infettarsi a causa di agenti patogeni trasmissibili per contatto e per via aerea.
  • trattamento farmacologico prolungato nel tempo suddiviso in fasi e con immissione endovenosa.
  • il trattamento per i pazienti può durare diverse settimane.

Per tali ragioni l’andamento della pressione degli ambienti è ovviamente via via crescente verso le degenze ad alto contenimento.
Il reparto è strutturato prevedendo pressioni differenziate per i locali e percorsi dedicati ai diversi utenti.

Suggerimenti

DEGENZE INFETTIVI

Il malato infetto è il portatore umano colonizzato in grado di disseminare microbi.  L’infezione richiede tre fattori:
  • una sorgente di microorganismi infettati
  • un ospite suscettibile
  • un mezzo di trasmissione per il microrganismo.
Esiste un alto rischio di infettarsi a causa di agenti patogeni trasmissibili per contatto e per via aerea.

Suggerimenti

Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di acquisto